Quest’oggi vi voglio parlare dell’altoparlante Bluetooth AUKEY che – come potete vedere leggendo la pagina Facebook di questo marchio – è un brand che produce accessori elettronici da più di dieci anni. Sebbene l’esperienza di questo marchio non sia così antica, dovete sapere che si tratta di un brand in forte crescita e capace di produrre modelli di qualità e a basso prezzo. Siete curiosi di scoprire tutto su questo particolare prodotto AUKEY? Cosa aspettate, leggete il mio articolo!
La qualità del suono
Dovete sapere che, sebbene il design dell’altoparlante Bluetooth AUKEY non sia particolarmente ricercato, la qualità sonora è relativamente soddisfacente. Infatti questo prodotto è calibrato per riprodurre ogni stile musicale, ma dà il meglio di sé quando riproduce musica rock e pop. Purtroppo la frequenza dei bassi non è particolarmente buona poiché tende ad essere un po’ spenta e – di conseguenza – la musica elettronica e il cantautorato non rendono abbastanza bene. Tuttavia i bassi relativamente morbidi ci consento di far risaltare maggiormente i medi e gli alti che – generalmente – tendono ad essere un po’ dimenticati da altre casse Bluetooth.
Un punto a favore dell’altoparlante Bluetooth AUKEY sta nell’assenza di distorsioni, anche quando ascoltiamo la musica a tutto volume! Insomma vi posso dire che la qualità sonora è assolutamente soddisfacente, soprattutto per un prodotto economico!
Il design ed i materiali di fabbricazione
Dovete sapere che l’altoparlante Bluetooth AUKEY non spicca – soprattutto rispetto ad altre casse Bluetooth – per un design particolarmente curato. Infatti, l’aspetto estetico è relativamente anonimo e le rifiniture non spiccano per originalità. Insomma questo prodotto non è stato pensato per essere bello da vedere e – nel complesso – è un grande rettangolo nero con due radiatori laterali che permettono la diffusione del suono. Il resto della struttura dell’altoparlante Bluetooth AUKEY è caratterizzata da una trama reticolare, concepita espressamente per nasconder la componentistica interna. Fate attenzione in quanto rischia di attirare la polvere. Potete notare la presenza di cinque tasti tramite cui è possibile gestire la playlist: il tasto per l’accensione/spegnimento, il tasto per l’appaiamento con altre periferiche tramite Bluetooth, il tasto di riproduzione per la playlist e la gestione delle chiamate e i tasti volume. Inoltre è interessante notare che all’interno della confezione è presente un cavo micro USB ed il jack audio: per una cassa così conveniente è un aspetto da prendere assolutamente in considerazione.
Dal punto di vista delle dimensioni dovete sapere che questa cassa è piuttosto pesante ed ingombrante, sebbene i materiali di fabbricazione non siano particolarmente ricercati ed elaborati. Tuttavia questo prodotto è facilmente trasportabile, ma avrei preferito un prodotto più maneggevole e facile da trasportare.
La connettività e la batteria
L’altoparlante Bluetooth AUKEY è garantito dal produttore per una gittata di dieci metri. Quest’ultima non patisce la presenza di muri o di qualcosa di ingombrante. Sebbene la portata non sia particolarmente incredibile, si conferma nella media di molti altoparlanti Bluetooth. Invece dovete sapere che la batteria è in grado di resistere una decina di ore.Anche un po’ di più se ascoltate la musica ad un volume relativamente basso.
Le caratteristiche tecniche dell’altoparlante Bluetooth AUKEY
Eccovi un brevissimo elenco con tutte le caratteristiche tecniche del nostro amato prodotto!
- Dimensioni del prodotto di 8,3 x 2,5 x 4,5 centimetri.
- Peso del prodotto di 798 grammi.
- Batteria in Li-On a 4000 mAh.
- Potenza in uscita di 20 Watt.
- Tempo di ricarica di quattro ore.
- Garanzia di due anni.
La conclusione: rapporto qualità-prezzo
Attualmente l’altoparlante Bluetooth AUKEY è disponibile su Amazon a poco meno di cinquanta euro e – di conseguenza – appartiene agli altoparlanti Bluetooth a basso prezzo. Tuttavia può rappresentare un acquisto interessante per coloro che amano ascoltare diversi tipi di musica e che non hanno particolari esigenze di riproduzione.
Se state cercando prodotti un po’ più performanti ed avete a disposizione un budget più significativo, allora potete leggere questi articoli: